ID
Chatta subito con noi su Whatsapp!
+49 160 96 89 53 49

Spiagge per cani - la [nuova] lista Italia 2020

Spiagge per cani con video YouTube e mappe Google! La lista delle 17 spiagge per cani più belle e attrezzate d'Italia

Sei alla ricerca di una spiagga per cani? - Se stai leggendo questo articolo, immagino che stai cercando un luogo dove andare in vacanza e portare con te il tuo cane. Ti piacerebbe soggiornare vicino ad una spiaggia per cani e non lasciare il tuo amico a 4 zampe solo in albergo o in appartamento. Ti piacerebbe divertirti insieme a lui sotto l'ombrellone ed in mezzo all'acqua rinfrescante del mare.

Spiagge per cani 2020? Dove sono?? - Ma sai bene che l'impresa di trovare una spiaggia attrezzata per cani non è facile: le informazioni presenti online sulle spiagge pet friendly sono spesso frammentarie ed obsolete. Inoltre, pochi siti ti consiglia anche appartamenti e hotel vicino a tali spiagge. Se trovi una spiaggia per cani, forse non trovi l'alloggio giusto, e viceversa!

Ci sono tante spiagge. Perchè sono cosi poche le spiagge per cani? - In Italia su circa 12.000 bagni presenti sui 4.000 km di costa balneabile (uno in media ogni 350 metri) soltanto circa 120 sono pet friendly. In pratica un modestissimo 1%. A questi stabilimenti balneari si aggiunge qualche spiaggia libera (soprattutto al Sud e al Centro Italia), in genere arenili in posizioni periferiche e raramente con docce o servizi di alcun genere…

Cerchi aa lista delle migliori spiagge per cani? - Abbiamo comunque individuato 17 spiagge attrezzate per cani, di cui 5 nel nord Italia, 6 in centro e 4 al sud. Le spiagge offrono al cane la possibilità di stare sotto l'ombrellone con i suoi padroni, alcune di fare il bagno in mare (molte regioni italiane lo proibiscono), di sgranchirsi le zampe grazie a percorsi di agilità, di poter utilizzare docce e piccole piscine per rinfrescarsi, di avere a disposizione una ciotola per l'acqua e a volte anche qualche croccantino.

Ecco la lista delle migliori spiagge italiane selezionate per cani in Italia!

Nr. 17 - PUNTONE BEACH - Spiaggia per cani Toscana

Indirizzo: 58020 Scarlino

Sito Web: https://puntonebeach.com/la-spiaggia/

Lat/Long e mappa google: 42.896377, 10.783521

Puntone Beach - Scarlino

Informazioni basilari: La PUNTONE BEACH è una spiaggia privata molto comoda per gli amanti degli animali in spiaggia. Gli ombrelloni, infatti, sono abbastanza distanti l’uno dall’altro; ionltre la Puntone Beach è una delle poche spiagge in Italia, dove è concessa la balneazione del cane in un area dedicata.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Resort Baia Scarlino (residence con appartamenti)
Relais Vedetta Scarlino (relais con camere)
Oasi Maremmana Scarlino (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Nr. 16 - BAU BEACH CAORLE - Spiaggia per cani Veneto

Indirizzo: Lungomare Trieste, 30021 Caorle

Sito Web: https://www.caorlespiaggia.it/de/bau-beach/

Lat/Long e mappa google: 45.609389, 12.900411

Bau Beach - Caorle

Informazioni basilari: La BAU BEACH è una spiaggia privata per cani, dotata di vari servizi per persone ed animali: spogliatoio (per i turisti), ombrellone e due lettini, abbeveratoio e doccetta per i cani. Inoltre i cani possono fare il bagno in mare, in una zona a loro dedicata e riservata.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Masseria Pugliese (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Nr. 15 - IL SANTOS - Spiaggia per cani Puglia

Indirizzo: SP90 Litoranea per Savelletri km 0, 72016 Torre Canne

Sito Web: https://www.ilsantos.it/

Lat/Long e mappa google: 40.847659, 17.455981

Il Santos - Torre Canne

Informazioni basilari: Il Santos Baubeach è la prima vera spiaggia dog friendly del Sud Italia. La zona pet-friendly è separata dal resto del lido ed è attrezzata con ombrelloni e tutti i normali comfort del Santos. I cani possono fare il bagno, correre e giocare senza guinzaglio in un’area recintata – adiacente alla spiaggia – di oltre 7 ettari, ed accedere al guinzaglio anche al ristorante. Il Santos Baubeach è dotato di dispenser di acqua fresca e snack da acquistare. Doccia per cani, e struttura veterinaria locale a prezzi convenzionati. Non a caso, la Baubeach del Santos è stata premiata dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – per le funzionalità della struttura. L’ingresso alla Baubeach è aperto ai cani di qualsiasi razza e dimensione, iscritti all’anagrafe canina e in possesso di certificato sanitario.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Camping Sabbiadoro (Camping con case mobili)
Camping Village Cavallino (Camping con case mobili / bungalow)

Veterinario: su richiesta

Nr. 14 - RIN TIN BEACH - Spiaggia per cani Liguria

Indirizzo: Viale 25 Aprile 181, 17027 Pietra Ligure

Sito Web: http://www.rintinbeach.com/

Lat/Long e mappa google: 44.142562, 8.273527

Rin Tin Beach Pietra Ligure

Informazioni basilari: Rin Tin Beach è dotato di 30 postazioni composte da un ombrellone e due lettini o un lettino e uno sdraio. In dotazione vengono fornite ciotola per cane, stuoietta e vari giochi, salvagenti e un kit per la pulizia. I cani sono ammessi al bar, se accompagnati dai padroni e possono sostare con loro mentre pranzano. Rin Tin Beach offre uno specchio d'acqua delimitato da delle boette dove i cani può fare il bagno in qualsiasi fascia oraria.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Residence Pian dei Boschi (residence con appartamenti)
Residence Sant'Anna (residence con appartamenti)
Residence i Morelli (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Nr. 13 - BABA BEACH ALASSIO - Spiaggia per cani Liguria

Indirizzo: Via Francesco Maria Giancardi, 44, 17021 Alassio

Sito Web: http://www.bababeachalassio.com/

Lat/Long e mappa google: 44.032126, 8.204190

Baba Beach Alassio

Informazioni basilari: Baba Beach Alassio ha una parte interamente dedicata ai cani. Baba Beach offre un Welcome pack di benvenuto, con in omaggio crocchette monoproteiche e shampoo. Inoltre ci sono una doccia dedicata con vari prodotti tra cui lo shampoo lenitivo per gli occhi. In ogni postazione è presente un cuscinone per un massimo confort, ciotole per bere e annaffiatoio per diluire i bisognini per il rispetto di tutti.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
C'Era una Volta (villaggio con case mobili e bungalow)
Residence Villaggio Colombo (villaggio con case mobili e appartamenti)
Il Pasese di Ciribí (villaggio con bungalow)

Veterinario: su richiesta

Nr. 12 - PASCIA GLAM DOG BEACH - Spiaggia per cani Toscana

Indirizzo: Località Perelli, 1, 57025 Piombino (Toscana)

Sito Web: http://www.pascia.biz/

Lat/Long e mappa google: 42.954590, 10.614653

Pascià Glam Dog Beach

Informazioni basilari: Il Pascià Glam Dog Beach è uno stabilimento ideale per le vacanze in compagnia del vostro amico a quattro zampe immersi nel parco della Sterpaia (oasi WWF), situato nel bellissimo golfo di Follonica tra Punta Ala e Piombino. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Servizi: Noleggio ombrelloni, gazebo e lettini, ristorante a 200 mt, bar pizzeria per pranzi veloci, centro Diving, campo di Beach Volley e Beach Tennis, docce per i cani

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Fattoria Palazzeta (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Nr. 11 - FUORIROTTA BEACH CLUB- Spiaggia per cani Toscana

Indirizzo: Strada Statale 322, Km 31, 200 Loc La Canova, 58100 Marina di Grosseto (Toscana)

Sito Web: http://www.fuorirottabeach.it/

Lat/Long e mappa google: 42.738077, 10.951408

Fuorirotta Beach Club

Informazioni basilari: Fuorirotta Beach Club è riconosciuto da anni per essere totalmente dog-friendly e accoglie calorosamente tutti gli amici a quattro zampe! La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Servizi: Gettoniera per erogazione acqua potabile (secchi a disposizione) e doccia per cani. Bar ristorante con spazio dedicato ai clienti con cani

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Baia Azzurra (villaggio)
Fattoria Maremmana (residence con appartamenti)
Borgo Venecca (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Nr. 10 - BAU BAU VILLAGE - Spiaggia per cani Liguria

Indirizzo: Corso Biliati 11, Albisola Marina (Liguria)

Sito Web: www.baubauvillage.it

Lat/Long e mappa google: 44.325573, 8.500355

BAU BAU VILLAGE

Informazioni basilari: la spiaggia Bau Bau Village accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 140 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce calde e fredde, campo agility per sgranchirsi le zampe e fare esercizio (22×12 m.). Possibilità di frequentare corsi organizzati dalla Sics (Scuola italiana cani salvataggio) di addestramento per il salvataggio in acqua e anche corsi di comportamento per cuccioli e per esemplari adulti. I cani sono benvenuti anche nel ristorante, al chiuso e all'aperto. La spiaggia è di sabbia fine.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Residence Le Saline (residence con appartamenti)
Residence I Morelli (residence con appartamenti)
Residence Sant'Anna (residence con appartamenti)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 40 Euro al giorno (comprende ingresso per due persone con uno o più cani, un lettino, una sdraio, ombrellone, cabina). In dotazione guinzaglio a norma da agganciare all'ombrellone, ciotola, sacchetti per la raccolta degli escrementi, salviettine igienizzanti.

Nr. 9 - SPIAGGIA DI PLUTO - Spiaggia per cani Veneto

Indirizzo: Via Procione, 30020 Bibione (Veneto)

Sito Web: www.laspiaggiadipluto.com/

Lat/Long e mappa google: 45.633978, 13.073714

Informazioni basilari: La Spiaggia di Pluto (The Beach of Pluto) accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 240 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

SPIAGGIA DI PLUTO

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, zona giochi e sgambamento recintata, attrezzata con strumenti di agility (12x10m). Possibilità di frequentare corsi gratuiti di agility, educazione cinofila, kit di benvenuto per i cani, ciotola personale.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Camping Sabbiadoro (villaggio con case mobili)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 19 Euro al giorno. Comprende un ombrellone ampio per garantire adeguatamente uno spazio d'ombra confortevole. Un lettino comodo con schienale reclinabile per le persone e una sdraio. Un lettino a misura di cane, fresco e confortevole. Guinzaglio lungo in comodato per la giornata. Ciotola per l'acqua.

Nr. 8 - LA SPIAGGIA DI SNOOPY - Spiaggia per cani Friuli Venezia Giulia

Indirizzo: Viale dell' Orione n. 48, 34073 Grado Pineta (Friuli Venezia Giulia)

Sito Web: www.spiaggiaairone.it/

Lat/Long e mappa google: 45.677532, 13.424603

Informazioni basilari: La Spiaggia di Snoopy accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 94 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

SPIAGGIA DI SNOOPY

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, area agility e di sgambatura (24×12 m). Dog sitter a pagamento (7 Euro l'ora) su prenotazione. Durante i fine settimana possibilità di provare le attrezzature per l'agility.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Camping Sabbiadoro (villaggio con case mobili)
Mare Pineta Camping Village (villaggio con case mobili)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 17 Euro al giorno a seconda della fila (comprende due lettini, ombrellone, lettino per il cane). In dotazione ciotola, sacchetti.

Nr. 7 - DOG BEACH - Spiaggia per cani Toscana

Indirizzo: Strada Provinciale della Principessa, 120U, 57027 San Vincenzo (Toscana)

Sito Web: www.dog-beach.it/

Lat/Long e mappa google: 43.064020, 10.536510

Informazioni basilari: La Spiaggia di Dog Beach accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 75 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

DOG BEACH

Servizi: accesso alla spiaggia senza guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, area di sgambatura e passeggio in pineta confinante con la spiaggia (cane al guinzaglio) , area per l’agility (10×3 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Durante i fine settimana nel pomeriggio conferenza a cura di un veterinario su tematiche di salute, educazione e comportamento.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Le Corti di Montepitti (residence con appartamenti)
Villa Liberty (appartamenti privati)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 15 Euro al giorno. Si può diventare soci del bagno acquistando una card annuale da 10 Euro (offre sconti su lettini ed ombrelloni, strutture ricettive, veterinario, ristoranti, educatori cinofili). In dotazione ciotola fino ad esaurimento scorte, acqua gratuita a volontà, sacchetti.

Nr. 6 - BAGNO 81 NO PROBLEM - Spiaggia per cani Emilia Romagna

Indirizzo: Lungomare Giuseppe di Vittorio, 28, 47924 Rimini (Emilia Romagna)

Sito Web: www.dog-beach.it/

Lat/Long e mappa google: 44.051830, 12.599060

Informazioni basilari: La Spiaggia di Bagno 81 accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 70 posti, di cui 26 recintati (detti suite) dove il cane può stare libero. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

BAGNO 81 NO PROBLEM

Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, no in acqua (è vietato in tutta l’Emilia Romagna), docce fredde, area di sgambatura accessoriata per l’agility (15×10 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Durante i fine settimana possibilità di fare attività con un comportamentalista.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Spiaggia Romea (villaggio con appartamenti e camere)
Camping Misano (villaggio con case mobili)
Adriano Camping Village (villaggio con chalet)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 15 Euro al giorno. Si può diventare soci del bagno acquistando una card annuale da 10 Euro (offre sconti su lettini ed ombrelloni, strutture ricettive, veterinario, ristoranti, educatori cinofili). In dotazione ciotola fino ad esaurimento scorte, acqua gratuita a volontà, sacchetti.

Nr. 5 - SPIAGGIA BAU BAGNI GIGETTA - Spiaggia per cani Marche

SPIAGGIA BAU BAGNI GIGETTA

Indirizzo: Lungomare Sergio Piermanni, 62012 Civitanova Marche (Marche)

Lat/Long e mappa google: 43.308088, 13.734034

Informazioni basilari: La Spiaggia Bau Bagni Gigetta accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 10 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Servizi: accesso alla spiaggia con il guinzaglio, acqua (vietato l’ingresso in acqua in tutte le Marche), docce fredde, tre piscinette per rinfrescare. Dog sitter a pagamento su prenotazione.

Veterinario: su richiesta

Costo: da 5 Euro al giorno (comprende due lettini, ombrellone, lettino per cane taglia piccola). In dotazione ciotola, acqua gratuita a volontà, sacchetti.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Residence Villa Claudia (residence con appartamenti)
Residence Il Conero 2 (residence con appartamenti)

Nr. 4 - BAUBEACH - Spiaggia per cani Lazio

Indirizzo: Via di Praia a Mare, 00057 Fiumicino (Lazio)

Sito Web: www.baubeach.net/

Lat/Long e mappa google: 41.872533, 12.179324

Informazioni basilari: La Spiaggia di Bau Beach accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 150 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

BAGNO 81 NO PROBLEM

Servizi: Per accedere ai servizi offerti occorre essere Soci della A.S.D. Baubeach Village. Il costo è di 11 Euro annui e comprende la Tessera al F.I.S.C., che garantisce una polizza infortuni.

Veterinario: disponibile 10 ore al giorno

Costo: da 5 Euro al giorno (ciotola per acqua, acqua potabile a volontà, ombrello parasole per cani medio-grandi o tavolino-tana per i piccini, pasto nell'area BAUBAR, pronto soccorso veterinario, reperibilità veterinaria di 10 h, bustine igieniche, salvagente se necessario, assistenza e personale qualificato a disposizione, corso di Pentadog e percorsi educativi su richiesta).

Nr. 3 - PORTO FIDO - Spiaggia per cani Sardegna

Indirizzo: 07028 Santa Teresa Gallura (Sardegna)

Sito Web: www.portofido.com

Lat/Long e mappa google: 41.247024, 9.215031

Informazioni basilari: La Spiaggia Porto Fido accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 25 posti. L'accesso è proibito ad animali aggressivi e cagne in calore. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

SPIAGGIA PORTO FIDO

Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, camminate su sentieri confinanti alla spiaggia.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Baia Blu La Tortuga (villaggio con case mobili)

Veterinario: su richiesta

Costo: da 5 al giorno (comprende ombrellone, ciotola, paletta e doccia).

Nr. 2 - LIDO CALYPSO YEYE - Spiaggia per cani Calabria

Indirizzo: Via Nazionale 775, fraz. Bocale Secondo, Reggio Calabria (Calabria)

Lat/Long e mappa google: 38.007311, 15.637913

Informazioni basilari: La Spiaggia Lido Calipso accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 12 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, acqua (dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 19 alle 21 liberi), docce fredde, area di sgambatura tra gli ulivi al cinfune con la spiagge (60×15 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione.

Veterinario: su richiesta

Costo: da 8 al giorno (comprende due lettini, ombrellone). In dotazione ciotola, croccantini

Nr. 1 - LIDO COIBA - Spiaggia per cani Puglia

LIDO COIBA

Indirizzo: SP366, 73026 Melendugno (Puglia)

Sito Web: www.lidocoiba.com/

Lat/Long e mappa google: 40.296724, 18.414567

Informazioni basilari: La Spiaggia Lido Coiba accetta cani di tutte le taglie e ha disponibili circa 10 posti. La spiaggia richiede il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità.

Strutture ricettive pet friendly vicine:
Tenuta Vigna Corallo (residence con appartamenti)

Servizi: i cani possono accedere alla spiagga se sono tenuti al guinzaglio, e in acqua, docce fredde, area di sgambatura nelle dune naturali alle spalle del bagno. Dog sitter a pagamento su prenotazione. Durante i fine settimana possibilità previste dimostrazioni con cani di salvataggio. Possibilità di accesso al gazebo-ristorante.

Veterinario: su richiesta

Costo: da 10 al giorno (comprende due lettini, ombrellone). In dotazione ciotola, sacchetti, acqua a volontà

La mappa con le migliori spiagge per cani d'Italia

Bonus 1: 4 raccomandazioni valide ovunque

1) Si deve vaccinare il cane prima di portarlo in spiaggia?: Prima di portare il cane in spiaggia, l’animale deve essere vaccinato e deve aver conseguito le protezioni per le principali malattie infettive nel cane, quali rabbia, cimurro, epatite infettiva ecc. Per sicurezza, porta con te la scheda di vaccinazione, in modo da esibirla in caso di controlli e poter far fare il bagno al cane. Una regola importante da seguire per fare stare i cani in spiaggia è quella di utilizzare la museruola per cani e il guinzaglio per cani se è affisso un cartello che obbliga a metterli. Infatti, la museruola e il guinzaglio sono un obbligo solo se richiesto dalla normativa del Comune di balneazione, mentre, se si tratta di zone adibite alla loro accoglienza i cani possono muoversi liberamente e possono giocare senza.

2) Cosa serve quando porto il cane in spiaggia?: Segui il cane quando deve andare in bagno e portate dietro delle salviette umidificate come quelle per bambini, che possono essere utili per rinfrescarlo e pulirlo dai residui di sabbia che si depositano sui genitali, sul muso, attorno agli occhi del cane e alle orecchie. Per correttezza, è anche opportuno munirsi di sacchetto e paletta per raccogliere eventuali bisognini e di una bottiglietta di acqua da versare sulla pipì.

3) Cos'altro serve?: Per asciugarlo, porta un asciugamano ed evita che il cane schizzi acqua ai tuoi vicini di ombrellone.

4) A cosa devo fare attenzione quando porto il cane in spiaggia? : Portare il cane in spiaggia vuol dire assumersi le responsabilità di ciò che fa il tuo animale. Tieni il cane sempre vicino a te e fai attenzione che non procuri danni a persone o cose. Cerca anche di tenere l’animale sotto l’ombrellone, soprattutto durante le ore più calde: ricorda però di portare dietro dell’acqua fresca per abbassare la sua temperatura corporea. Un bagno nel mare lo aiuterà senza dubbio!

Bonus 2: La legge italiana per i cani in spiaggia

Resta un problema: le spiagge per cani che ti abbiamo presentato sono poche. Molto probabilmente trascorrerai una vacanza in un luogo non vicinissimo ad una di queste spiagge. Per cui ti chiederai?

Si può portare il cane in spiaggia, nel comune dove andrò? La legge italiana non è chiarissima in tal senso. Infatti, non esiste nessuna legge nazionale o ordinamento europeo che vieti di portare il cane in spiaggia. Ci sono tuttavia delle norme comunali che disciplinano la presenza dei cani in spiaggia. Ciò significa che ogni comune che affaccia sul mare ha la sua precisa legge per quanto riguarda la possibilità di portare i cani in spiaggia.

Cani in spiaggia, quali sono le leggi italiane? la possibilità di portare cani in spiaggia o meno nelle località di mare dipende tutto dalle leggi comunali o dalla Capitaneria di Porto: sono loro a decidere, infatti, se i cani possono essere ammessi in spiaggia o meno. Tuttavia, perché tale legge sia valida, devono essere rispettati alcuni requisiti formali:

  • deve esserci un cartello di divieto che riporta gli estremi dell'ordinanza e la durata del divieto
  • l'ordinanza deve essere firmata dal sindaco
  • l'ordinanza deve essere pubblicata sull'albo pretorio del comune
  • l'ordinanza deve trovarsi anche sul sito online del comune
  • il divieto deve avere una motivazione valida e non arbitraria

La realtà La realtà dei fatti è spesso diversa dalla legge. Ad esempio, non troverai sicuramente un cartello di divieto ogni 10 metri. Quindi a volte rischi una multa soltanto perché il fatidico cartello di divieto si trova al capo opposto del litorale rispetto a dove sei tu. Il consiglio che ti do è quello di informarti, in particolare di chiedere direttamente alle concessioni balneari.

Cani nelle spiagge private? Le cose cambiamo nelle spiagge private e negli stabilimenti balneari: qui sono i singoli gestori a decidere se i cani possono entrare o meno e con che modalità. Tuttavia, le regole stabilite dalle spiagge private valgono solo fino al limitare della battigia: la battigia, infatti, è di proprietà del comune, quindi lì valgono le regole comunali. Inoltre, nelle spiagge private che accettano i cani è possibile che vi venga richiesto di tenere il cane in un'apposita zona recintata e attrezzata per loro, in modo da non disturbare gli altri bagnanti. Inoltre, spesso viene richiesto il libretto sanitario con le vaccinazioni in regola.

Il cane può fare il bagno in mare? Si, nelle apposite spiagge per cani. No, nelle altre. Nel periodo di divieto è vietato far entrare i cani in mare, anche nelle spiagge per cani. Fai sempre attenzione e nel dubbio chiedi la tua concessione balneare.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo adesso con i tuoi amici.
... vai piano ...